KIKO MILANO
KIKO MILANO, brand di riferimento nel settore beauty, è nato con l’obiettivo di permettere a chiunque di esprimere la propria personalità attraverso il make-up. Si impegna a trasmettere l’Arte della Bellezza italiana alle persone in tutto il mondo, creando, progettando e innovando prodotti di bellezza di alta qualità che le aiutino a esprimere la loro personalità.
Con oltre 1.200 negozi in 70 paesi, una forte presenza digitale con 26 siti eCommerce a gestione diretta e diversi Marketplace nel mondo, KIKO Milano è un punto di riferimento per il settore.
Ottimizzazione dei costi ed espansione dei servizi

The Game
Negli ultimi 15 mesi, KIKO Milano ha affrontato una trasformazione tecnologica significativa: l’implementazione di una nuova piattaforma di commercio unificata. L’obiettivo era migliorare la gestione dei dati tra canali online e retail, abilitare la logistica multicanale e garantire la continuità delle campagne digitali durante il passaggio alla nuova piattaforma.
-
1.
Integrazione omnicanale tra eCommerce diretto e oltre 850 negozi fisici a gestione diretta.
-
2.
Ottimizzazione logistica con vista a 360gradi su tutti i canali per permettere di creare nuovi servizi come Click & Collect e spedizione da negozio.
-
3.
Gestione avanzata dei dati di prodotto per garantire un feed ottimizzato per ogni piattaforma pubblicitaria.
-
4.
Continuità delle campagne pubblicitarie su piattaforme come Google Shopping, Facebook, TikTok e Criteo.

The Challenges
In un contesto progettuale altamente sfidante, con diversi attori interni ed esterni coinvolti, KIKO Milano ha scelto Highstreet.io, prodotto del polo eCommerce di Impresoft, come partner tecnologico per garantire la continuità delle campagne digitali e la continuità dei flussi di informazione inerenti i prodotti. La soluzione implementata ha permesso di:
- Riconfigurare e ottimizzare il Product Information Management (PIM) per una gestione efficiente dei dati di prodotto.
- Centralizzare la gestione dei feed prodotto per tutti i canali di marketing e advertising, assicurando un flusso di dati costante e aggiornato.
- Automatizzare la risoluzione di problemi tecnici come errori nei caratteri speciali e nelle lingue.

The Results
L’adozione della nuova piattaforma ha portato a risultati tangibili in termini di efficienza e performance:
- E’ stato possibile switchare da siti vecchi a siti nuovi mantenendo la continuità delle campagne digitali
- Ottimizzazione delle risorse interne, con una riduzione degli interventi manuali sulla gestione dei feed di prodotto.
-
+10%
Di utilizzo del Click & Collect già nei primi mesi, senza comunicazione preventiva del servizio. -
-65%
Di riduzione nei tempi di consegna nel Regno Unito, grazie all’introduzione del Dark Store che non genera costi aggiuntivi a parità di volumi (grazie al risparmio sui costi dei corrieri)