Roadmap evolutiva per il tuo ecosistema eCommerce

Gli ecosistemi eCommerce stanno diventando sempre più complessi, per temi di omnicanalità, pluralità di sistemi coinvolti, internazionalizzazione delle aziende, varietà dei processi e incremento delle risorse coinvolte. Serve visione d’insieme, capacità di analisi del rischio e competenze di dettaglio per definirne le evoluzioni.  

Affidati a Univerce per effettuare un assessment dei processi AS IS, sulla base del quale identificare una roadmap evolutiva che chiarisca priorità, interventi e tempistiche da applicare nei successivi 6 mesi – 2 anni.  

Rimodernizzazione delle soluzioni legacy all’interno della soluzione SAP commerce cloud  

Quanti applicativi legacy utilizza la tua azienda per gestire l’eCommerce? Traduzioni del sito, anagrafica prodotto, configurazioni, analytics… molto spesso sono gestiti da applicativi esterni, con relativi costi di licenza, o tramite tool custom, con costi aggiuntivi di manutenzione. Hai mai pensato di centralizzarli all’interno di SAP commerce cloud tramite la creazione di perspective dedicate? 

Grazie alle nostre competenze tecniche e consulenziali, siamo in grado di supportarti non solo nell’identificazione degli interventi e nella relativa implementazione, ma anche nelle attività legate al change management.  

Come accompagniamo i vari team aziendali saranno verso la piena adozione della soluzione?  

  • Durante la fase di discovery i requisiti verranno raccolti direttamente con gli utilizzatori finali degli applicativi, proponendo ai referenti IT la soluzione migliore a livello di user experience nel rispetto dei vincoli progettuali; 
  • Durante la fase implementativa effettueremo demo del prototipo, per intercettare precocemente eventuali disallineamenti rispetto alle necessità; 
  • Prima della fase di User Acceptance Testing (UAT) condivideremo il test book e faremo sessioni di formazione destinate a ogni gruppo portatore di esigenze specifiche identificato durante la fasi di raccolta requisiti; 
  • Dopo il Go Live prevederemo supporto operativo e appuntamenti anche ricorrenti di Q&A dove chiarire eventuali dubbi sull’utilizzo del nuovo applicativo. 

Trasforma SAP commerce cloud in un composable commerce 

L’approccio monolitico non ti consente di raggiungere pienamente gli obiettivi di business? La soluzione c’è: con il disaccoppiamento dell’architettura SAP commerce cloud tramite gli storefront Spartacus, web application a base angular, potrai assicurarti totale autonomia a livello di sviluppo frontend e migliorare le performance non andando più a insistere su un solo application server. Univerce può supportarti nella trasformazione in composable commerce attraverso la revisione dei processi con gestione dei servizi backend tramite API (application programming interface) con due diverse modalità: 

  • Architettura disaccoppiata  
  • Redesign con architettura disaccoppiata 

Architettura disaccoppiata 

In questa tipologia di progetto andremo a intervenire solo sugli aspetti tecnologici, lasciando inalterato il design e le funzionalità del sito. Un eCommerce è ovviamente un sistema in continua evoluzione e spesso i progetti di migrazione tecnologica costituiscono una sfida per l’individuazione dei requisiti pre-esistenti e per la gestione delle evoluzioni previste dal business.

In Univerce supportiamo nel processo di ricostruzione dell’AS IS tramite mappatura delle pagine e delle funzionalità presenti sul sito; tramite reverse engineering, testing del frontend e analisi della documentazione esistente realizzeremo la business blue print del progetto di replatforming, senza particolari oneri per la parte business.   

Redesign con architettura disaccoppiata  

In caso di redesign del sito, operare un disaccoppiamento dell’architettura backend e frontend consentirebbe di orientarsi verso una soluzione moderna a livello di tecnologia frontend, curando la user experience soprattutto negli elementi core dell’ecommerce, quale ricerca, registrazione, carrello e checkout, per ottenere un miglioramento del conversion rate. 

In un progetto di redesign Univerce può essere coinvolto direttamente nella fase di implementazione, con un approccio waterfall rispetto alla fase di design, oppure fornire supporto dall’avvio del progetto, contribuendo grazie alla competenza tecnologica anche ai workshop di codesign. 

 

Ottieni la roadmap per ottimizzare il tuo ecosistema eCommerce